Un momento storico per i Quattro Anelli: Audi Revolut F1 Team è stato presentato ufficialmente a Berlino, segnando il debutto pubblico del team ufficiale Audi in Formula 1. L’evento si è svolto martedì sera nella suggestiva location del Kraftwerk, nel cuore della capitale tedesca, alla presenza di circa 400 ospiti.
Durante la presentazione, Gernot Döllner, CEO di AUDI AG e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Audi Motorsport AG, ha sottolineato l’importanza strategica del progetto: «Oggi molti tasselli del puzzle vanno finalmente al loro posto. È impressionante vedere come la preparazione intensa stia dando risultati concreti. Per la prima volta mostriamo l’intera forza del progetto. Audi è pronta ed entusiasta di ispirare persone in tutto il mondo entrando in Formula 1».
L’ingresso in Formula 1 rappresenta un pilastro strategico per Audi, perfettamente in linea con il nuovo posizionamento tecnologico, culturale e imprenditoriale del brand. Un progetto pensato per coinvolgere clienti e dipendenti, sostenuto da un quadro economico regolamentato dal cost cap, che garantisce condizioni competitive equilibrate, e dall’enorme visibilità globale della Formula 1. Inoltre, le nuove normative tecniche — con una maggiore componente elettrica e l’introduzione di carburanti sostenibili — rendono questo il momento ideale per l’ingresso di Audi nel massimo campionato del motorsport.
Il motorsport è parte integrante del DNA Audi e da sempre rappresenta un laboratorio di innovazione. Dai primi modelli Grand Prix a motore centrale, al sistema quattro nei rally, fino alle tecnologie diesel, ibride ed elettriche protagoniste a Le Mans, in Formula E e alla Dakar, Audi ha sempre tracciato nuove strade con determinazione e spirito di squadra. La Formula 1 è il naturale passo successivo di questo percorso.
Il debutto in gara è fissato per l’8 marzo in Australia. La nuova Audi R26 è equipaggiata con la power unit AFR 26 Hybrid, sviluppata presso il centro di Neuburg an der Donau. Il primo avviamento nel telaio è avvenuto poco prima di Natale a Hinwil, mentre il primo rollout ufficiale si è svolto il 9 gennaio sul circuito di Barcellona-Catalogna. Dal 2026, la Formula 1 vivrà la più grande rivoluzione tecnica della sua storia: aerodinamica attiva, nuova modalità “boost” che sostituisce il DRS e una potenza elettrica fino a 350 kW, quasi equivalente a quella del motore V6 turbo da 1.6 litri alimentato con carburante sostenibile. In questo ambito, Audi collabora in esclusiva con bp.
A Berlino sono stati presentati anche la livrea ufficiale, i partner, il team principal Jonathan Wheatley e Mattia Binotto, responsabile del progetto Audi F1. Svelati inoltre l’abbigliamento del team e le tute dei piloti Gabriel Bortoleto e Nico Hülkenberg, che gareggeranno nella stagione 2026. La collezione fan sarà disponibile dal 19 febbraio sul sito ufficiale del team e tramite adidas.L’identità visiva dell’Audi Revolut F1 Team si distingue per una corporate identity dedicata, nuovi colori e un font esclusivo, mantenendo al contempo un legame chiaro con il DNA Audi. Il colore Titanium richiama la tradizione motorsport del marchio, mentre il nuovo Audi Red aggiunge un segno distintivo forte e riconoscibile.
La serata è stata arricchita da uno spettacolo immersivo, vetture storiche da competizione e dall’esposizione dell’Audi RS e-tron GT performance, il modello di serie più potente mai prodotto da Audi, con una potenza di sistema di 680 kW (925 CV).