Skip To main content
Nuova Mercedes-Benz Classe S: lusso, tecnologia e comfort assoluto in una nuova era digitale

Nuova Mercedes-Benz Classe S: lusso, tecnologia e comfort assoluto in una nuova era digitale

Nuova Mercedes-Benz Classe S segna un nuovo punto di riferimento nel segmento delle ammiraglie di lusso, celebrando 140 anni di innovazione automobilistica a partire dall’invenzione dell’automobile da parte di Carl Benz nel 1886. Con oltre il 50% dei componenti completamente nuovi o profondamente aggiornati, la Classe S riceve il più ampio aggiornamento mai visto all’interno di una singola generazione, confermando il suo ruolo di icona tecnologica e stilistica.

Il design esterno inaugura una nuova era di presenza e prestigio. Per la prima volta, la stella Mercedes sul cofano può essere illuminata, affiancata da una calandra illuminata più grande del 20% e dai nuovi fari DIGITAL LIGHT di nuova generazione con tecnologia micro-LED. Il risultato è una firma luminosa inconfondibile, capace di esaltare ogni arrivo, di giorno come di notte. Anche il posteriore è stato affinato, con nuovi gruppi ottici a tre stelle cromate e proiezioni luminose laterali che accolgono i passeggeri con la scritta “Mercedes-Benz”.

Al centro dell’esperienza della nuova Classe S c’è il Mercedes-Benz Operating System (MB.OS), un vero e proprio supercomputer che gestisce e connette tutti i sistemi del veicolo in un ecosistema intelligente. Grazie al collegamento con il Mercedes-Benz Intelligent Cloud, il sistema consente aggiornamenti over-the-air, mantenendo l’auto sempre aggiornata e pronta per il futuro. MB.OS è la base delle nuove funzioni MB.DRIVE e dell’ultima evoluzione del sistema multimediale MBUX. I sistemi di assistenza alla guida raggiungono un livello superiore grazie a una sofisticata architettura elettronica, supportata da telecamere, radar e sensori a ultrasuoni. MB.DRIVE ASSIST PRO consente una guida punto-punto fluida anche nel traffico urbano intenso, mentre i nuovi sistemi di parcheggio rendono le manovre più rapide, precise e sicure, con visuali a 360° e protezione dei cerchi.

All’interno, Nuova Classe S si trasforma in un vero salotto digitale di prima classe. Il MBUX Superscreen di serie integra il display centrale e quello del passeggero sotto un’unica superficie in vetro, offrendo un’esperienza visiva immersiva. L’ultima generazione di MBUX introduce un assistente vocale basato su intelligenza artificiale generativa, capace di dialoghi naturali, memoria a breve termine e interazioni sempre più personalizzate. La navigazione MBUX Surround, basata su Google Maps, unisce realtà aumentata e visualizzazioni 3D per una guida intuitiva e sicura.

Il comfort raggiunge livelli ancora più elevati, soprattutto per i passeggeri posteriori. La First-Class rear compartment trasforma la Classe S in un ufficio viaggiante o in un rifugio di puro relax, con schermi da 13,1”, tavolini, connettività completa e persino sistemi di videoconferenza integrati. L’esperienza è completata da materiali pregiati, nuove finiture MANUFAKTUR e oltre 150 colori esterni e 400 combinazioni interne per una personalizzazione senza precedenti.

La gamma motori della nuova Mercedes-Benz Classe S comprende propulsori elettrificati a 6 e 8 cilindri, versioni diesel evolute e ibridi plug-in con autonomia elettrica fino a circa 100 km. Le sospensioni AIRMATIC o l’avanzato E-ACTIVE BODY CONTROL, abbinate allo sterzo posteriore di serie, garantiscono un comfort di marcia sublime e una maneggevolezza sorprendente, anche in ambito urbano.

La sicurezza rimane un pilastro fondamentale: fino a 15 airbag, sistemi PRE-SAFE® avanzati e nuove soluzioni di protezione attiva e passiva assicurano la massima tutela per tutti gli occupanti. La Classe S è inoltre disponibile nella versione S-Class GUARD, l’unica berlina di serie con protezione balistica certificata VR10.

Nuova Mercedes-Benz Classe S sarà ordinabile dal 30 gennaio 2026, con un prezzo di partenza in Germania per la S 350 d 4MATIC a partire da 121.356 euro IVA inclusa. Un’ammiraglia che non è solo un’auto, ma la massima espressione del concetto Mercedes-Benz di lusso, tecnologia e accoglienza: “Welcome home.”