La storia del Gruppo Bossoni Automobili

La storia del Gruppo Bossoni Automobili

Gruppo Bossoni: da più di 30 anni… una forza sempre in movimento

La famiglia Bossoni opera nel mondo delle automobili da più di trent’anni, ed è, tuttora, in continua crescita.

1987

L’avventura del Gruppo inizia nel 1987, quando, Giacomo Bossoni, ex Presidente del Gruppo Bossoni, rileva la prima concessionaria Alfa Romeo ad Orzinuovi. Da quel momento in poi, vennero acquisiti tutti i brand FCA: FIAT, LANCIA, ABARTH, FIAT PROFESSIONAL, ALFA ROMEO e JEEP, per Brescia e provincia.

2008

Successivamente, nel 2008, VOLVO entra a far parte del gruppo, come primo marchio straniero, tramite l’acquisizione della Lorenzetti Spa a Brescia. Nel 2009 il Gruppo Bossoni arriva anche a Cremona, attraverso l’acquisizione della Giorgio Marra Spa, con i brand VGI (AUDI e VOLKSWAGEN e VOLKSWAGEN VEICOLI COMMERCIALI) per Cremona e provincia.

2011

Nel 2011, il gruppo si apre all’oriente, con l’ingresso di KIA per Brescia e provincia. Durante tutti questi anni, sono stati notevoli i cambiamenti organizzativi e l’aumento delle sedi del gruppo. Nel 2010 viene rinnovato lo show-room Audi di Cremona, che raddoppia lo spazio espositivo per accogliere al meglio i propri Clienti.
Nel 2011 nasce la ragione sociale Bossoni Automobili Spa, che separerà i  brand VGI, da FCA, VOLVO e KIA, che resteranno a Gruppo Bossoni. Nel 2012 vengono aperte le prime sedi Bossoni Automobili a Bagnolo Cremasco (CR).

2013

Nel 2013 viene aperta la nuova sede Gruppo Bossoni a Rezzato (BS). Nel 2014 arriva a Mantova la sede Gruppo Bossoni con i brand FCA e, Bossoni Automobili a Porto Mantovano con la commercializzazione del nuovo brand ŠKODA.

2018

Nel 2018 Gruppo Bossoni apre a Rezzato (BS) il primo grande Centro Usato per le province di Brescia, Mantova e Cremona. Da Settembre 2018, Bossoni Automobili inizia la commercializzazione del brand ŠKODA anche in provincia di Brescia, a Orzinuovi nello spazio espositivo all’interno della sede legale Gruppo Bossoni.
A dicembre 2018, con l’acquisizione di Lodigiani srl, da parte di Bossoni Automobili, apre la prima sede fuori dal territorio lombardo, a Piacenza.

2019

Nel Gennaio del 2019, PEUGEOT si aggiunge al portafoglio dei brand rappresentati da Gruppo Bossoni, attraverso l’acquisizione di PuntoErre-Liberini, (per oltre 15 anni, unica concessionaria del marchio francese per Brescia). Quindi, Il gruppo aggiunge due nuove sedi nella zona Nord della Città di Brescia, in Via Triumplina e nella zona Sud, in Viale Sant’Eufemia, consolidando ulteriormente la propria presenza nel capoluogo di Provincia. Quest’ultima Sede poi trasferita nel Maggio 2021 a pochi chilometri dalla città, a Rezzato, insieme alla Concessionaria FCA e al Centro Usato multimarca. Sempre nel 2019, a Giugno, ecco il lancio del Nuovo Terminal Audi a Cremona, in Via Castelleone 134, con conseguente riqualificazione della precedente Sede Audi in Audi Prima Scelta :plus. Primo step verso la nascita del Polo Auto Bossoni, viste le aperture della Sede FCA ad Agosto 2019 e di quella ŠKODA a Settembre.

2021-2022

Ultimi ingressi nella Holding sono quelli di Mandolini Auto SpA, con i brand Audi e Volkswagen a Brescia nel 2021 e il Marchio MG a Brescia e Rezzato (rispettivamente nella Sede Legale e nel Centro Usato Multimarca) a Febbraio 2022. Con l’ingresso del Brand anglo-cinese, il Gruppo Bossoni consolida la propria posizione all’interno dei principali gruppi automotive italiani per dimensioni e fatturato, con 36 punti vendita distribuiti in maniera capillare nelle Province di Brescia, Cremona, Mantova e Piacenza. Una forte presenza sul Territorio, dove oggi vanta 16 Brand, dopo l'acquisizione della totalità delle azioni di Agricar SpA, con le tre Sedi di Brescia (San Zeno), Piacenza (Montale) e Mantova (Curtatone).

Da sempre, Gruppo Bossoni Automobili è anche vicino al mondo dello sport

Oggi è partner tecnico dell’US Cremonese, militante in Serie A, del Brescia Calcio, della Vanoli Basket Cremona, del Piacenza Calcio, del Fiorenzuola Calcio, del Gabbiano Volley Top Team,  della Ju.Vi Cremona Basket, dell’Orzi Basket e della gloriosa Orceana Calcio, ma sostiene anche altre squadre minori del territorio. Inoltre sponsorizza eventi podistici rilevanti come la BAM di Brescia, Maratonina di CremonaBossoni Half Marathon di Orzinuovi e la new entry Placentia Half Marathon, mezza maratona di Piacenza, che insieme costituiscono il Bossoni Trophy.

Gruppo Bossoni Automobili è anche un universo di servizi pensati per la vostra auto

Un concetto di assistenza a 360° che rende il momento della consegna delle chiavi solo l’inizio di un viaggio.

Le officine del Gruppo Bossoni possono vantare tecnici altamente qualificati e specializzati con specifici percorsi formativi continui, attrezzature e strumentazioni di ultima generazione, personale di assistenza in grado di seguire Voi e la vostra vettura durante tutto il processo di lavorazione. Le officine del Gruppo Bossoni Automobili infatti, garantiscono il rispetto degli standard qualitativi imposti dalle case madri seguendo rigorosamente le procedure e utilizzando esclusivamente Ricambi Originali.

Il magazzino ricambi, è tra i più grandi del Nord Italia ed è in grado di soddisfare più del 90% delle richieste in arrivo dai clienti che si rivolgono direttamente ai nostri depositi oppure tramite le nostre officine interne. Per la movimentazione e la gestione di un notevole volume di ricambi, il magazzino si avvale di strumenti e tecnologie all’avanguardia che consentono di evadere ogni giorno circa 1500 richieste provenienti da officine meccaniche e carrozzerie delle province di Brescia, Cremona e Mantova e Piacenza. Inoltre il Gruppo Bossoni può vantare una rete periferica composta da più di 42 officine e 7 carrozzerie autorizzate dislocate nelle quattro province: un’organizzazione importante per garantire ancora maggiore assistenza e presenza sul territorio a tutti i nostri clienti nella fase post vendita.

L’ampia gamma dei marchi rappresentati, il vasto assortimento di vetture usate di qualità e un ricco ventaglio di servizi e soluzioni innovative, sono gli elementi chiave che hanno portato il Gruppo Bossoni Automobili, nel corso di 30 anni a diventare una delle prime realtà nazionali del settore automobilistico. Il personale altamente e doverosamente qualificato, lavora costantemente con l’obiettivo primario di soddisfare il Cliente, sempre al centro dell’attenzione, a partire dall’accoglienza in showroom di design, in cui i tratti estetici dei brand, commercializzati, fanno sentire il Cliente parte di un mondo straordinario, alla consulenza e gentilezza dei venditori e alla competenza e professionalità dei tecnici, per un servizio assistenziale di altissimo livello.

Altre informazioni
 
Compila il form con i tuoi dati

Richiedi informazioni

Vorrei essere ricontattato preferibilmente in questa fascia oraria:

Gruppo Bossoni
Bossoni Automobili