Škoda Auto celebra un traguardo importante: dall’inizio del 2025 sono già stati prodotti 100.000 unità di Elroq, il SUV compatto 100% elettrico. L’unità che segna il record è un Elroq RS in colore verde Mamba.
Primo modello a introdurre il nuovo linguaggio di design Modern Solid, Elroq viene assemblato su una linea flessibile che ospita anche Enyaq e Octavia. Questa organizzazione permette a Škoda di produrre modelli elettrici e a combustione sulla stessa linea di produzione, garantendo maggiore rapidità nel rispondere alla domanda del mercato.
Il successo commerciale è confermato dai risultati: nei primi nove mesi del 2025 Elroq è il secondo BEV più venduto in Europa, e il marchio ha consegnato globalmente quasi 120.000 veicoli elettrici. Elroq è inoltre il BEV più venduto in Repubblica Ceca, Danimarca e Slovacchia, rientrando nella top 3 anche in Austria, Paesi Bassi e Svizzera. In Germania, suo principale mercato, è stato il veicolo elettrico più immatricolato ad ottobre.
Riconoscimenti e premi confermano l’apprezzamento del pubblico e degli esperti: Elroq ha vinto il Red Dot Design Award, è stata nominato Auto Tedesca dell’Anno 2026 ed è tra i 7 finalisti del premio internazionale Car of the Year 2026.
Andreas Dick, Membro del Board per Produzione e Logistica, ha sottolineato come il risultato sia “frutto della flessibilità produttiva e dell’elevata qualità delle vetture realizzate a Mladá Boleslav”.
Il traguardo delle 100.000 unità testimonia la crescente richiesta dei SUV elettrici Škoda, in particolare Elroq ed Enyaq.