Mercedes-Benz Marco Polo festeggia il suo 40° anniversario

Mercedes-Benz Marco Polo festeggia il suo 40° anniversario

• Da oltre quarant'anni, il camper compatto Mercedes-Benz è il compagno di vacanze e avventure in famiglia 

• Dal 1984, il Marco Polo ha stabilito gli standard nel suo segmento, inizialmente basato sul  "Bremer Transporter" e dal 2015 come Classe V‑Marco Polo • Così facendo, ha regalato a intere generazioni di viaggiatori grandi ricordi di viaggio

• Così facendo, ha regalato a intere generazioni di viaggiatori grandi ricordi di viaggio

Stoccarda. 40 anni fa, il  camper di‑ Mercedes Benz prese il nome da un esploratore veneziano: il primo Mercedes-Benz Marco Polo celebrò il suo debutto nel 1984, all'epoca basato sul "Bremer Transporter". Da allora, il Marco Polo ha regalato a molti viaggiatori grandi ricordi di viaggio, dall'Europa all'Asia. E si è anche evoluto, in termini di funzionalità, comfort e stile.

Marco Polo su base "Bremer Transporter": pioniere dei camper con la Stella

Negli anni '80, il primo Marco Polo è stato uno dei camper compatti che hanno definito il segmento. I suoi tratti caratteristici: il  confano imponente, la vernice beige bahama e gli interni beige-marroni, che all'epoca erano considerati un "must-have" per i campeggiatori più esigenti. Poiché il veicolo base T1 è stato inizialmente prodotto a Brema, è stato soprannominato "Bremer Transporter". Con un'altezza di 2,97 metri, il primo Marco Polo era uno spettacolo imponente. Nel 1988 seguì un restyling. Il concetto abitativo  del Marco Polo è rimasto invariato rispetto alla prima generazione. Comprende ancora un letto a tetto, una combinazione di panca/cuccetta nella parte posteriore, sedili girevoli per il conducente e il passeggero anteriore, un angolo cottura con lavello, fornello e frigorifero, nonché moduli armadio e cassettiera.

Marco Polo su base Vito: ancora più compatto, ancora più adatto all'uso quotidiano

Nel 1996 la riduzione dell'altezza a meno di due metri e l'introduzione di un tetto a soffietto hanno reso la seconda generazione di Marco Polo, basata sul Vito furgone, molto più adatta ai garage. Allo stesso tempo, l'abitacolo è diventato notevolmente più funzionale: la combinazione sedile/cuccetta nella parte posteriore è stata montata su un sistema di binari e può essere spostata. Gli armadi sono stati dotati di pratiche tapparelle. Il tavolo poteva essere riposto nel rivestimento della porta scorrevole e c'era un libero accesso alla parte posteriore grazie a un freno di stazionamento azionato a pedale. Nel 1999 seguì un restyling.

Marco Polo su base Viano: ancora più funzionale, ancora più sofisticato

Nel 2003 la terza generazione del Marco Polo, basata sul Viano, ha fatto ulteriori progressi in termini di funzionalità e ha stabilito nuovi standard nel segmento dei camper. Un tetto a soffietto ad azionamento elettrico, un comodo letto a tetto con elementi a molle elastiche puntuali – premiato con il sigillo di qualità "Aktion Gesunder Rücken" per il design rispettoso della schiena – e un sedile a panca con schienali pieghevoli elettricamente e cuscini d'aria nei sostegni dei sedili per un migliore supporto laterale sono solo alcuni dei numerosi miglioramenti. Nel 2010 è seguito un restyling.

Marco Polo su base Classe V: ancora più elegante, ancora più confortevole

Dal 2015, il Marco Polo è stato presentato nella sua forma attuale basata sulla Classe V. La quarta generazione della Marco Polo, basata sulla monovolume Classe V, stabilisce nuovi standard in termini di estetica e comfort. Gli interni sono stati trasformati in un salotto esclusivo, dal pozzetto alla zona living. I punti salienti includevano anche, e includono tuttora, pavimenti in stile yacht, illuminazione interna a LED Ambient, oltre che l'illuminazione Ambient opzionale, e un'ampia selezione di elementi decorativi e tappezzeria di alta qualità. Dopo il restyling del 2019 e i successivi aggiornamenti, il Marco Polo ha offerto anche più tecnologia, tra cui l'innovativo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) e l'evoluta centralina camper MBAC (Mercedes-Benz Advanced Control), che trasforma il veicolo in una casa intelligente per viaggiatori e nomadi digitali.  La nuova Classe V Marco Polo, presentata nell'estate 2023 e che quest'anno festeggerà il suo lancio sul mercato, continua questo sviluppo. Tra le altre cose, convince per l'aspetto e la sensazione di qualità ancora più elevata negli esterni e nel cockpit, nonché per un MBUX e un MBAC migliorati, che ora offrono nuove funzioni come il controllo intelligente del livello delle sospensioni AIRMATIC in modalità camper. Il nuovo modello consente quindi un'esperienza glamping senza eguali.

Il Modulo Marco Polo: da veicolo di tutti i giorni a micro-camper in un batter d'occhio

Dall'anno scorso (2023), il cosiddetto Modulo Marco Polo ha completato la famiglia Marco Polo anche nella fascia di Citan Tourer e Classe T, trasformando in pochissimo tempo i piccoli monovolumi della Stella in micro camper. Il modulo si trova nel bagagliaio del veicolo ed è fissato con occhielli di ancoraggio. Il modulo è composto da un letto standard per due persone e da un blocco cucina opzionale con lavello e fornello a gas in bombola. Se lo si desidera, è possibile aggiungere anche un box frigorifero che viene alloggiato nel mobile della cucina. Altre caratteristiche opzionali includono una batteria ausiliaria, il pacchetto letto con elementi oscuranti e griglie di ventilazione con zanzariere per i vetri e tasche per finestre che possono essere montate tra i montanti C e D; anche un tavolo e sedie da campeggio. Il tavolo è dotato di due diversi piedini. Ciò significa che può essere installato all'aperto o fissato nella parte posteriore.

Il futuro del campeggio con la stella si chiama VAN. EA

Uno dei temi centrali per il futuro del Marco Polo è la mobilità elettrica. Mercedes-Benz Vans vuole mantenere la sua posizione di leadership anche con la sua strategia di elettrificazione. Il passo centrale verso il futuro elettrico sarà l’introduzione dalla nuova poattaforma VAN.EA. modulare e scalabile. La nuova piattaforma VAN.EA sarà introdotta a partire dal 2026. Con la nuova piattaforma VAN.EA, anche il portafoglio camper sarà elettrificato e ampliato. Sulla base di VAN.EA, Mercedes-Benz offrirà in futuro camper completamente elettrici di medie e grandi dimensioni. Insieme ai suoi partner internazionali per i camper, il marchio con la stella prevede di sviluppare un nuovo standard industriale per i camper elettrici.

Altre informazioni
 
Compila il form con i tuoi dati

Richiedi informazioni

Gruppo Bossoni
Reg. Impr. di Brescia 01678370170
R.E.A. BS 261212
Bossoni Automobili
Reg. Impr. di Cremona 00105830194
R.E.A. CR 80860
Agricar
Reg. Impr. di Brescia 04051510982
R.E.A. BS 584753
Mandolini Auto
Reg. Impr. di Brescia 02158180170
R.E.A. BS 318065
Baiauto
Reg. Impr. di Reggio Emilia 01634020356
R.E.A. RE 200892