- Il motore a combustione e il motore elettrico consentono una potenza di 400 kW (544 CV).
- Batteria di grandi dimensioni per un’autonomia elettrica fino a 87 chilometri
- Telaio di nuova concezione per un'esperienza di guida dinamica e un'ampia dotazione di serie
Con la nuova Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+ SUV (consumo energetico combinato ponderato: 29,9-28,6 kWh/100 km più 1,5-1,3 l/100 km | consumo di carburante combinato a batteria scarica: 10,9-10,3 l/100 km | emissioni di CO₂ combinate ponderate: 33-29 g/km | Classe di CO₂ combinata ponderata: B | Classe CO₂ a batteria scarica: G)1 e Coupé (consumo energetico combinato ponderato: 29,1-27,9 kWh/100 km più 1,4-1,2 l/100 km | consumo di carburante combinato a batteria scarica: 10,5-10,1 l/100 km | emissioni di CO₂ combinate ponderate: 31-27 g/km | Classe di CO₂ combinata ponderata: B | Classe CO₂ a batteria scarica:
G)1, il marchio di auto sportive e ad alte prestazioni di Affalterbach, arricchisce la gamma con due nuovi modelli ibridi plug-in high performance che, grazie ad un’autonomia full electric che arriva fino a 87 chilometri, si dimostrano una scelta perfetta anche nell’utilizzo di tutti i giorni.
"Con la GLE 53 HYBRID SUV e Coupé, offriamo una combinazione unica di agilità, piacere di guida e autonomia puramente elettrica. Oltre ai nostri veicoli ibridi E PERFORMANCE ad alte prestazioni, queste due varianti di GLE costituiscono un ulteriore pilastro del nostro portafoglio orientato al futuro. Ciò significa che stiamo ampliando la nostra ampia gamma di modelli con un’ulteriore, interessante offerta di trazione rivolgendoci a nuovi gruppi target".
Michael Schiebe, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH e Responsabile delle Business Unit Mercedes-Benz Classe G e Mercedes-Maybach
La base dell'esperienza di guida sportiva è il motore turbo a sei cilindri in linea da 3,0 litri. Per l'utilizzo ibrido, il motore di GLE è stato nuovamente modificato in modo estensivo. Con i suoi 330 kW (449 CV) offre oggi 10 kW (14 CV) in più rispetto a prima. Gli aggiornamenti includono un software riprogrammato e un’ulteriore radiatore nel fontale. Nella variante ibrida si potrebbe fare a meno del compressore supplementare elettrico, perché il motore elettrico ne assolve i compiti, come la sovralimentazione elettrica. Il risultato: Il motore da 3,0 litri reagisce in modo estremamente spontaneo e offre una risposta altamente dinamica.
Il sei cilindri in linea è abbinato a un motore elettrico da 100 kW, a una batteria di trazione con capacità installata di 31,2 kWh e alla trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile. L'elevata densità di potenza del propulsore ibrido è ottenuta grazie alla tecnologia sincrona a rotore interno ad eccitazione permanente. La coppia massima di 480 Nm del motore elettrico è disponibile fin dal primo giro e garantisce un'elevata agilità anche in fase di partenza.
La potenza del sistema di 400 kW (544 CV) e la coppia massima di 750 Nm consentono prestazioni di guida impressionanti: l'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4,7 secondi. La velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h. Fino a 140 km/h è possibile viaggiare in modalità puramente elettrica. Con un'autonomia elettrica WLTP di 80-86 chilometri (SUV) e 82-87 chilometri (Coupé), la maggior parte delle distanze quotidiane possono essere percorse in modalità puramente elettrica. A bordo è presente un caricatore con una potenza di ricarica di 11 kW per la ricarica a corrente alternata. Inoltre, a richiesta, è disponibile un caricatore rapido da 60 kW per la corrente continua. Questo consente di caricare la batteria dal 10% all'80% in 20 minuti.
Nuovo look ed elementi di design specifici per l'ibrido
La nuova Mercedes-AMG 53 HYBRID 4MATIC+ adotta tutti gli aggiornamenti di design ed equipaggiamento dei modelli GLE a propulsione tradizionale, disponibili dalla primavera del 2023. Le versioni ibride plug-in si distinguono per particolari elementi di design all'interno e all'esterno. La presa d'aria di raffreddamento integrata al centro della protezione anteriore è aperta, in quanto qui si trova un radiatore supplementare per il frontale. I badge specifici per l'ibrido sui parafanghi anteriori e sulla parte posteriore indicano la trazione elettrificata. GLE 53 HYBRID 4MATIC+ offre di serie cerchi in lega leggera da 21 pollici. L'impianto frenante ad alte prestazioni AMG è formato da dischi freno ventilati internamente di 400x38 millimetri sull'asse anteriore con pinze fisse a sei pistoncini e di 370x32 millimetri sull'asse posteriore con pinze flottanti a singolo pistoncino.
All'interno, il sistema di infotainment MBUX comprende display e funzioni specifiche per l'ibrido. Tra queste, il menu di ricarica e i display nel quadro strumenti e sullo schermo multimediale, che forniscono informazioni, tra l'altro, sullo stato di carica e sulla temperatura della batteria ad alto voltaggio, nonché sull'autonomia elettrica.
Equipaggiamento di serie ampiamente aggiornato
La nuova Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+ risponde con precisione alle richieste spesso espresse dai clienti. La dotazione di serie del SUV comprende, tra l'altro, il tetto panoramico elettrico, i sedili anteriori riscaldabili, l'assistente agli abbaglianti adattivi e l'integrazione degli smartphone. Inoltre, sono di serie l'impianto di scarico specifico AMG, l'impianto audio Burmester®, il pacchetto memory, il parking pilot 360, il pacchetto KEYLESS GO e l'assistente per l'angolo cieco. È presente anche l'ultima generazione del volante AMG dove i ‘manettini’ rotondi del volante AMG si distinguono per la brillante visualizzazione e la logica di funzionamento intuitiva. In questo modo è possibile gestire importanti funzioni e tutti i programmi di guida senza dover togliere le mani dal volante. La corona del volante può essere riscaldata come optional e può essere ordinata anche in carbon look. La dotazione di serie della coupé è ancora più ricca: sono, infatti, di serie anche il climatizzatore per i sedili anteriori, la funzione di realtà aumentata MBUX e i fari MULTIBEAM LED.