Audi Q6 e-tron e il suo abitacolo Human Centric

Audi Q6 e-tron e il suo abitacolo Human Centric

Al Salone di Monaco 2023, Audi svela ufficialmente gli interni del suo attesissimo nuovo Audi Q6 e-tron, il primo modello elettrico basato sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric) che rivoluzionerà il segmento delle auto elettriche. Queste le parole di Marc Lichte, Responsabile del Design di Audi: “Oggi viviamo un’era entusiasmante per il design automotive, un periodo che richiede coraggio e creatività per formulare domande fuori dagli schemi. E proprio con questo spirito nasce il nuovo paradigma stilistico che abbiamo adottato per l’Audi Q6 e-tron. Abbiamo capovolto il processo di design tradizionale, partendo dalle necessità dei passeggeri per modellare gli spazi e le funzionalità del veicolo”

Ma quali sono queste novità? Partiamo dalla più interessante: a bordo di Q6 e-tron spazio e comfort dei passeggeri sono il focus principe e lo si evince dall'introduzione del concetto di "Softwrap", un rivestimento morbidissimo al tatto che riveste l'intero abitacolo (dai pannelli delle portiere fino alla plancia passando anche per la consolle centrale) che da vita a un effetto "cocoon" La volontà di mettere i passeggeri all'interno della progettazione "circondandoli" di comfort dalle elevate caratteristiche è proprio il motivo per cui l'abitacolo viene definito Human Centric.

Gli interni rappresentano anche tanta sostenibilità. La variante S Line presenta il tessuto Elastic Melange, 100% realizzato in poliestere riciclato, che riveste le sedute. Anche i tappetini sono fatti di Econyl, una fibra derivata dalla poliammide di reti da pesca riusate e scarti di moquette. E' infatti risaputo che la casa dei quattro anelli sta facendo sforzi notevoli per incorporare i principi dell’ economia circolare nei suoi veicoli.

Alla questione comfort si aggiunge poi un discorso legato alla tecnologia: novità assoluta, ad esempio, è l'Audi Digital Stage, un sistema composto da Audi Virtual Cockpit, display head-up con realtà aumentata, display curvo MMI e uno schermo da 10,9" dedicato al passeggero anteriore. Questi elementi, nel loro insieme, creano una vera e propria piattaforma digitale all’interno della vettura. Tra le innovazioni tecnologiche troviamo anche il sistema di luce interattiva dinamica (IAL) che si distingue per originalità e funzionalità in quanto è in grado di dialogare con i passeggeri.

Rimanendo in tema di design funzionale, una menzione va fatta alla plancia che utilizza superfici in Grigio Vulcano ovviamente realizzate con materiali sostenibili. Ma è il centro di comando inedito con finitura Black Panel la vera punta di diamante: posizionato in maniera strategica nella zona della maniglia della portiera lato conducente, consente una regolazione fluida e molto intuitiva degli specchietti retrovisori esterni, della luce, dei sedili e addirittura della chiusura centralizzata delle portiere.

Agli amanti della personalizzazione invece vengono dedicate le versioni S Line e S che offrono la possibilità di scegliere i sedili sportivi Plus realizzati in microfibra Dinamica (che assomiglia alla pelle scamosciata) al 45% con poliestere riciclato.

Abbiamo parlato fino ad ora di comfort, tema strettamente collegato anche alla capienza. Viene definita generosa quella di Audi Q6 e-tron, e soprattutto accessibile grazie all'assenza di tunnel centrale (che permette una maggiore di libertà di movimento), di vari compartimenti e portaoggetti. Il bagagliaio ha una capienza di 1.529 litri (è bene ricordare i 64 litri extra offerti dal Frunk sotto il cofano anteriore, adatto per riporre piccoli oggetti quali borse da viaggio oppure il cavo di ricarica).

Sfoglia la fotogallery e continua a seguire i nostri canali per non perdere aggiornamenti!

  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
Altre informazioni
 
Compila il form con i tuoi dati

Richiedi informazioni

Gruppo Bossoni
Reg. Impr. di Brescia 01678370170
R.E.A. BS 261212
Bossoni Automobili
Reg. Impr. di Cremona 00105830194
R.E.A. CR 80860
Agricar
Reg. Impr. di Brescia 04051510982
R.E.A. BS 584753
Mandolini Auto
Reg. Impr. di Brescia 02158180170
R.E.A. BS 318065
Baiauto
Reg. Impr. di Reggio Emilia 01634020356
R.E.A. RE 200892