Semiconduttori e Automotive: L'importanza del "chip" nell'automobile

Sicuramente avrete sentito parlare di "chip" o "semiconduttori" anche in relazione al mercato delle automobili. Il mercato automotive è stato particolarmente colpito dalla scarsità e dalle difficoltà a reperire i chip per la produzione delle autovetture. Ma cosa sono questi semiconduttori o chip? Facciamo chiarezza.

Cosa è un chip?

Così come ogni dispositivo elettronico è composto da chip anche le automobili ne sono dotate, specialmente le più recenti dove la tecnologia è sempre più preponderante nella loro progettazione. I semiconduttori gestiscono tutti i sistemi installati su un'automobile, dal sensore di rilevamento pedoni al controllo di stabilità. Una vettura può avere centinaia di chip installati a seconda del numero di dotazioni tecnologiche e dagli standard dei software installati e questi elementi di altissima tecnologia ma dalle dimensioni contenute permettono ai diversi sistemi di comunicare tra di loro.

Chip per le autovetture. Sono diversi da quelli normali?


I chip nelle autovetture sono diversi da quelli installati sui nostri dispositivi elettronici come ad esempio Smartphone o computer portatili. Perchè? Gli elementi di un'autovettura devono resistere a condizioni più estreme come temperature sotto lo zero o cocenti o anche a vibrazioni dal fuoristrada. Pertanto i chip per le auto devono essere molto più resistenti dei componenti elettronici di device di uso più comune come il proprio Smartphone.

Fonte: https://modo.volkswagengroup.it/it/mobotica/limportanza-dei-semiconduttori-nelle-auto-sempre-piu-basate-sul-software

Altre informazioni
 
Compila il form con i tuoi dati

Richiedi informazioni

Gruppo Bossoni
Reg. Impr. di Brescia 01678370170
R.E.A. BS 261212
Bossoni Automobili
Reg. Impr. di Cremona 00105830194
R.E.A. CR 80860
Agricar
Reg. Impr. di Brescia 04051510982
R.E.A. BS 584753
Mandolini Auto
Reg. Impr. di Brescia 02158180170
R.E.A. BS 318065